L’azienda
Casè è un’azienda nata nel 1998 sulle colline della Val Trebbia, una zona di grande bellezza naturale.
L’idea nasce a partire dal 1992, quando si sviluppò la forte passione di Alberto per il mondo del vino e la viticultura. I primi vigneti furono impiantati del 1998 e nel 2000, dopo un’attenta analisi delle caratteristiche del terreno e del clima.
Furono subito chiare le enormi potenzialità che avrebbero avuto in questi luoghi vitigni come il pinot nero e altri vitigni a bacca bianca. Proprio per questo nel 1998 Alberto ha impiantato un primo piccolo vigneto di circa 3200 mq e due anni più tardi un altro di 7500 mq.
Oggi Casè è un’azienda in espansione che produce un vino distintivo e unico. L’obiettivo primario è infatti quello di produrre vini che si differenziano dal “gusto internazionale”, vini con un gusto ogni anno diverso, perché influenzato dalle caratteristiche peculiari del territorio e dell’annata.
La vigna
Chi siamo
Alberto Anguissola ha iniziato più di venticinque anni fa i primi esperimenti nel settore della viticultura. Ha piantato il suo primo vigneto nel 1998 e da allora è impegnato a migliorare continuamente l’arte della produzione dei vini del territorio. Nel 2011 ha deciso di lasciare di diventare viticoltore a tempo pieno nel meraviglioso scenario della Val Trebbia.
Diego Ragazzi, per ragioni che sarebbe troppo lungo spiegare, ha maturato la convinzione che in futuro dovremo ritornare alle cose fondamentali (terra, cibo, energia). Da viaggiatore di lunga data, si è convinto del valore delle tradizioni locali e ha deciso di mettere la sua esperienza al servizio della promozione dei vini del territorio.